5 SIMPLE TECHNIQUES FOR AVVOCATO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

5 Simple Techniques For avvocato mandato di arresto europeo

5 Simple Techniques For avvocato mandato di arresto europeo

Blog Article



Di seguito, la guida riepilogativa sul “Mandato di arresto europeo” tratta (e rielaborata for every Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla components “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (art. 4, par. six della decisione quadro 2002/584/GAI).

Appear appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

Infine, le misure coercitive non andranno disposte ove si ritengano sussistenti bring about ostative alla consegna.

Con il MAE emesso ex art. 28, il Procuratore Generale può anche chiedere all’Autorità Giudiziaria dello Stato membro di esecuzione la consegna dei beni oggetto di sequestro o di confisca eventualmente emesso dal Giudice, trasmettendone copia.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Se vuoi sapere più nel dettaglio quali sono state le nostre mosse for every ottenere immediatamente la scarcerazione del nostro assistito dopo che lo stesso è stato arrestato per mandato di arresto dalla Romania, ti invito a leggere qui l’articolo dedicato affinché tu possa avere tutte le informazioni del caso.     

Invero, l’ufficiale di polizia giudiziaria è chiamato svolgere un ruolo più centrale rispetto a quello riservatogli in sede di trasmissione diretta dell’euromandato (art.nine). In particolare – una volta eseguito l’arresto – è tenuto ad informare la persona richiesta in consegna, in lingua a lui conosciuta, del contenuto e dei motivi dell’euromandato; deve consegnargli una comunicazione scritta circa le possibilità di acconsentire check here alla consegna, nominare un difensore di fiducia ed essere assistito da un interprete; è tenuto inoltre ad individuare un difensore d’ufficio ai sensi dell’art. ninety seven cpp, qualora l’arrestato non vi provveda. 

26 della Costituzione esclude l’estradizione dei cittadini a meno che non sia espressamente prevista nelle convenzioni internazionali, e comunque for each i reati politici. La decisione quadro sul mandato d’arresto europeo si colloca sulla stessa lunghezza d’onda, read more con diversa modulazione for each il mandato processuale e il mandato esecutivo, ma presenta interessanti peculiarità dovute all’appartenenza del MAE all’ordinamento dell’Unione e al fatto di essere espressione del principio del mutuo riconoscimento.

Nel caso in cui il ricercato non presti il consenso alla consegna, ha diritto di essere condotto innanzi all’autorità giudiziaria dell’esecuzione e interpellato nel rispetto delle norme del diritto interno di tale Stato membro.

4. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

L'autorità giudiziaria dello Stato membro di esecuzione (in prosieguo: "autorità giudiziaria dell'esecuzione") rifiuta di eseguire il mandato d'arresto europeo nei casi seguenti:

Il nostro assistito vive da anni in Italia: qui ha tutta la sua famiglia ed il suo lavoro. Andare in Romania for each scontare una pena ad anni three mesi five more info di reclusione avrebbe significato interrompere tutti i rapporti ed i legami costruiti nel corso degli anni nel nostro territorio oltre a dover abbandonare la sua famiglia.

Il mandato di arresto europeo nasce in risposta agli attacchi terroristici dell’eleven settembre 2001. Inizialmente, quindi, fu concepito solo per combattere i reati di terrorismo, in seguito for eachò la sua sfera di azione si è allargata fino a ricomprendere al suo interno 32 specifiche fattispecie criminali.

Report this page